COMUNICAZIONE PER ELETTORI ESTERO

elezioni politiche

In occasione delle prossime elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, indette per il giorno 4 marzo 2018, gli elettori italiani iscritti nelle liste elettorali di Badolato che per motivi di lavoro, studio  o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dei referendum popolari, possono esprimere il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero previa ozione, valida solo per questa consultazione elettorale.

Tale diritto è esteso anche ai familiari conviventi.

La dichiarazione di opzione deve pervenire entro il 31 gennaio 2018 direttamente al Comune di Badolato, redatta in carta libera, corredata di copia di un documento d'identità in corso di validità dell'elettore e contenere l'indirizzo postale estero al quale verrà inviato il plico elettorale.

Il modulo di opzione deve essere inviato al Comune di Badolato in uno dei seguenti modi:

1- Via posta ordinaria all'indirizzo: Comune  di Badolato - Ufficio Elettorale - Corso Umberto I, n. 192 - 88060 Badolato;

2- Via Fax al n.r 0967814007;

3- Via posta elettronica : comunebadolato@alice.it;

4- via PEC : elettorale.comunebadolato@asmepec.it

MODELLO OPZIONE SCARICABILE

Gli elettori Italiani residenti all'estero, ai sensi della Legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n.- 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero.

Tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in italia.

Il suddetto diritto può essere esercitato facendo pervenire apposita domanda a questo Comune, utilizzando i recapiti sopra già elencati, entro il giorno 31 gennaio 2018, utilizzando il allegato.

MODELLO OPZIONE VOTO IN ITALIA